Non dite che è “solamente un salame”
Non dite che è “solamente un salame”

Caratteristiche e produzione

1. Salame Nobile del Giarolo

Ha le dimensioni dei tradizionali salami artigianali ed è insaccato in budello naturale legato a mano. Lo si riconosce dal caratteristico impasto a grana grossa dal colore rosso intenso e dal giusto equilibrio tra parti magre e parti grasse. Incomparabili il suo profumo e il sapore, deciso ma non aggressivo. La lunga stagionatura è affidata a antiche cantine naturali.

2. Il cucito

È senz'altro la pezzatura più pregiata, riconoscibile dal grande diametro dovuto all'insaccatura in doppio budello naturale accoppiato e cucito. Questa caratteristica permette una stagionatura decisamente prolungata nelle nostre cantine naturali, che può raggiungere addirittura i ventiquattro mesi. Senza eguali il profumo, l'aroma ma soprattutto la morbidezza nonostante la lunga maturazione. Il Cucito rappresenta la massima espressione della tradizione del Salame Nobile del Giarolo.

3. I giarolini

Per le loro dimensioni contenute, sono ed erano i primi a stagionare (la loro stagionatura media è infatti di circa un mese) e ad essere consumati. Stesso impasto e stesse nobili caratteristiche dei salami più grandi, per un profumo e un sapore sempre unici e inconfondibili.

Valori nutrizionali

(per 100 g. di parte edibile)

Proteine (g) 28.63
Carboidrati (g) <1
Grassi (g) 30.78
Ac. Grassi Sat. (%) 41.38
Ac. Grassi Ins. (%) 58.62

Omega-3  (%) 0.6
Omega-6  (%) 11.46
Kcal: 395
Kjoule: 1656